Il progetto
GialloZafferano Ristoranti è la nuova guida intelligente ai migliori ristoranti d’Italia: una metaguida che vuole mappare, confrontare e valorizzare le valutazioni delle principali fonti autorevoli del settore. Non una classifica arbitraria, ma un sistema basato su un algoritmo proprietario sviluppato da GialloZafferano, che tiene conto dei punteggi ufficiali assegnati da guide riconosciute a livello nazionale e internazionale, e li elabora in modo ponderato e trasparente.
Le fonti di riferimento attualmente includono: Guida Michelin, Gambero Rosso, Identità Golose, Opinionated About Dining, 50 Top Pizza, 50 Top Italy, L’Espresso, Slow Food, Osterie d’Italia, Touring Club, Golosario, e 50 Best e The Best Chef Awards. A queste si aggiungono le recensioni pubbliche di Google e The Fork, per completare lo scenario anche dal punto di vista diretto di utenti e clienti dei ristoranti.
Il punteggio finale assegnato a ciascun ristorante deriva da un’elaborazione multilivello che tiene conto non solo della quantità di riconoscimenti ricevuti, ma soprattutto della qualità, rarità e autorevolezza delle fonti che li hanno assegnati. In particolare, l’algoritmo considera tre dimensioni principali:
Il valore del singolo riconoscimento
Ogni voto o premio ricevuto viene valutato anche in base alla sua rarità: riconoscimenti assegnati solo a pochi ristoranti in tutta Italia — come Tre Stelle Michelin o i Cinque Cappelli de L’Espresso — hanno un peso maggiore rispetto a quelli più diffusi. Questo consente di dare maggiore valore alla selettività e all’eccellenza reale, non solo alla presenza.
Il peso della guida che assegna il riconoscimento
A ogni guida è stato assegnato un coefficiente di autorevolezza, stabilito in fase di ricerca grazie al contributo di oltre 20 opinion leader del settore food e ristorazione. Le guide più influenti a livello nazionale e internazionale incidono quindi di più sul punteggio complessivo rispetto a fonti più giovani, locali o popolari.
La presenza su più guide
Il sistema premia i ristoranti che ottengono riconoscimenti trasversali da fonti diverse, attribuendo un bonus di multipresenza. Tuttavia, per garantire un equilibrio e mitigare il rischio che un ristorante emerga solo per la quantità di citazioni, questo bonus è calibrato combinando diverse grandezze statistiche.
Il punteggio finale viene poi normalizzato su una scala da 6 a 10, per garantire una valutazione chiara, comparabile e facilmente consultabile da tutti gli utenti.
Ne nasce un sistema di classificazione ricco e articolato, che conta più di 6.000 ristoranti mappati, consultabile anche a livello territoriale, che consente una lettura dinamica e approfondita della scena gastronomica italiana. E a chi in questo momento sta cercando un ristorante buono per la serata...di essere ancora più sicuro di trovarlo!
I nostri riconoscimenti
Il riconoscimento assegnato ai primi 100 ristoranti al vertice della nostra classifica
Il riconoscimento assegnato ai migliori ristoranti per ciascuna Regione d’Italia
Il riconoscimento assegnato ai migliori ristoranti per ciascuna Provincia italiana
Il riconoscimento assegnato ai primi 1000 ristoranti nella metaguida
Il riconoscimento per chi offre un'esperienza eccellente a un prezzo accessibile
GialloZafferano Ristoranti vuole diventare una risorsa concreta per la community dei food lovers, ma anche dei ristoratori in Italia, che potranno in futuro dialogare con la nostra redazione per aggiornare schede, menu, contenuti e collaborare con il nostro brand nella creazione di ricette e progetti editoriali, aprendo nuove strade per raccontare l’eccellenza gastronomica in Italia, e presto anche all'estero.
Si ringrazia Andrea D'Errico per l'intuizione originaria e il contributo analitico che ha dato avvio al progetto di mappatura dei ristoranti italiani, fondato su un approccio comparativo e metodico alle principali guide gastronomiche presenti sul mercato.